Quattro giocatori per la difesa

25.06.2013 17:12

Dopo aver chiuso la prima operazione per l'attacco, e col nuovo portiere a un passo (ma forse ne potrebbero arrivare due), la difesa diventa il punto caldo del nuovo Napoli che verrà. Non è sbagliato affermare che Bigon sta lavorando principalmente all'attacco e, ovviamente, al portiere, ma il capitolo difesa è quello a cui Rafa Benitez tiene maggiormente.

ALMENO UN RINFORZO. Ad oggi l'allenatore spagnolo ha chiesto almeno un rinforzo: vuole un centrale difensivo da affiancare a Cannavaro. Per il resto, Benitez apprezza sia Britos che Gamberini, che vuole vedere all'opera nel ritiro di Dimaro. Per Benitez entrambi possono fare al caso suo, e a questi non va dimenticato “El Pajaro” Fernandez, che rientrando dal prestito al Getafe si metterà a disposizione di Benitez, quantomeno per il ritiro di Dimaro. E ovviamente non vanno dimenticati Maggio e Zuniga, che lo spagnolo ha individuato come i due terzini difensivi. Però all'allenatore potrebbe far comodo anche utilizzare Britos, magari a sinistra, o Gamberini a destra. Per Rolando, invece, si prospetta il ritorno al Porto dopo che non sarà riscattato dal prestito. Grava invece ha concluso la sua esperienza al Napoli.

DIFESA DA SCOPRIRE. Insomma, una difesa tutta da scoprire. A Benitez di certo non mancano gli elementi, ma dovrà lavorarci su: intanto aspetta un centrale di affidamento da mettere al fianco di Cannavaro, poi si vedrà. In caso di eventuali “bocciature”, allora i rinforzi potrebbero anche aumentare.
Un nome, quindi: quello principale. Quattro quelli attorno al quale ruota il mercato del Napoli. Quattro gli assi nella mano di Bigon, per calare il poker in difesa. Rami, ad oggi, è la prima scelta di Benitez: il francese del Valencia, però, è diventato obiettivo assai complicato: il Napoli non lo ha mollato, ma è arrivato già un primo no da parte del giocatore, e il Valencia chiede una cifra superiore ai dieci milioni di euro.

FUORI I NOMI. Per questo Bigon, nonostante continui a sperarci, ha proposto a Benitez alcune alternative: la prima è quella del francese Nicolas Nkoulou, mastino del Marsiglia seguito da tempo dal ds azzurro. Secondo lo staff tecnico del Napoli è il nome giusto, anche perché l'identikit corrisponde appieno a quello fornito da Benitez: rapido, esplosivo ed efficace. Per qualcuno il camerunense è un po' troppo “grezzo”, ma Bigon lo considera un talento: Benitez aspetta il verdetto per Rami, ma potrebbe dire sì, anche se Nkoulou non costa certo poco, visto che viene valutato 14 milioni di euro.

VIETATO SBAGLIARE. E considerando il prezzo, a Bigon non dispiace l'ipotesi Astori: il cagliaritano costa meno (10 milioni) e il ds azzurro ha un accordo in tasca con Cellino. Però Benitez non stravede per il nazionale, vorrebbe un giocatore più rapido. E quindi della “rosa” di Bigon resta un ultimo nome, quello di Mbia del Queens Park Rangers, che pure costa intorno ai 10 milioni (forse meno), ma che è sceso di molte posizioni nella scala di preferenze, scavalcato dal marsigliese. Ovviamente non mancano i nomi a sorpresa, visto che il ds azzurro Riccardo Bigon lavora sotto traccia e ha una rosa di nomi “alternativi” che fino ad ora non sono usciti allo scoperto.